Presso la Farmacia Marchi di Arzignano è possibile trovare farmaci etici e veterinari dedicati alla salute dell’uomo e degli animali. Ma che cos’è un farmaco etico?
Iniziamo dalla definizione ufficiale della parola farmaco, come stabilito dalla normativa vigente. Si definisce farmaco “ogni sostanza o composizione avente proprietà curative o profilattiche delle malattie umane o animali, nonché ogni sostanza o composizione da somministrare all’uomo o all’animale allo scopo di stabilire una diagnosi medica o di ripristinare, correggere o modificare funzioni organiche dell’uomo o dell’animale”.
I farmaci si distinguono poi in:
- medicinali da banco che si possono acquistare in farmacia senza prescrizione medica
- medicinali senza obbligo di prescrizione;
- farmaci etici: si tratta di quelli prescritti dal medico che possono essere venduti dal farmacista al paziente solo a seguito della presentazione di una ricetta valida. All’interno della ricetta dovrà esserci l’indicazione della natura del farmaco, del suo dosaggio e posologia.
I farmaci etici venduti dalla nostra farmacia ad Arzignano comprendono tre fasce:
- fascia A: i farmaci essenziali e per le malattie croniche, interamente rimborsati dal Sistema Sanitario Nazionale;
- fascia H che comprende i medicinali dedicati all’ambito ospedaliero;
- fascia C, il cui costo è totalmente a carico del paziente.
Da Farmacia Marchi è possibile trovare un’ampia offerta di farmaci etici reperibili dietro presentazione di prescrizione medica.
Farmaci veterinari per gli amici animali
Presso la nostra farmacia siamo attenti alle esigenze degli amici animali e offriamo prescrizioni di farmaci veterinari. Abbiamo recentemente sviluppato un reparto interamente dedicato alla loro cura e alimentazione, vista la crescente attenzione verso gli animali da compagnia. I nostri farmacisti svolgono un importante ruolo di riferimento e fanno da intermediario tra il medico veterinario e i proprietari di animali da compagnia. Disponiamo di una grande conoscenza del settore e siamo sempre aggiornati sulle ultime novità.
Un importante cambiamento che riguarda i farmaci veterinari è stato introdotto proprio all’inizio del 2024: la sostituzione del farmaco da parte del farmacista è stata resa più flessibile, svincolata dall’interazione con il veterinario. Il farmacista può dunque informare l’utente, prima della vendita del farmaco veterinario, della possibilità di utilizzare un medicinale generico o equivalente se è economicamente più conveniente o se il farmaco prescritto non è disponibile.